Ecco chi è Vanessa Ferrari: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla ginnasta italiana.
Fino al 2006 mai nessuna atleta italiana era riuscita a conquistare la medaglia d’oro a un Mondiale di ginnastica artistica. Quell’anno, ad Aarhus in Danimarca, ci è riuscita la sedicenne Vanessa Ferrari: da quel momento la carriera sportiva della Farfalla di Orzinuovi, come è soprannominata, è svoltata. Fino a quel bellissimo argento conquistato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando è riuscita a piazzarsi alle spalle dell’americana Jade Carey, lasciandosi così alle spalle quel quarto posto a Rio 2016. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lei
Vanessa Ferrari: la biografia e la carriera
Vanessa Ferrari è nata a Orzinuovi, in provincia di Brescia, il 10 novembre del 1990 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). E’ cresciuta in Lombardia, cambiando però spesso sempre paese, la certezza della sua infanzia è stata la Brixia Brescia, la società con la quale all’età di 8 anni ha iniziato ad allenarsi e a gareggiare nel mondo della ginnastica artistica.
Il 2006 è l’anno della svolta nella sua carriera: prima vince lo scudetto con la Brixia Brescia, poi conquista le prime medaglie internazionali come l’oro di squadra agli Europei di Volos in Grecia e il già citato oro individuale ai Mondiali di Aarhus.
Nella sua carriera ha poi vinto molte altre medaglie prestigiose diventando ben presto una delle più forti ginnaste a livello mondiale. Nel cuore la prima medaglia olimpica vinta, quella d’argento a Tokyo 2020.
Ne ha vinte 5 ai Mondiali, tra il 2006 e il 2007, 11 agli Europei disputati tra il 2006 e il 2021, sia nel singolare che a squadre.
I problemi alimentari
Nel novembre del 2022, con un lungo post su Instagram, ha preso posizione circa il caso esploso in quel periodo riguardante le atlete di ginnastica ritmica e la costante ricerca della perfetta forma fisica, spesso sfociata in problemi alimentari.
“Conosco perfettamente questi aspetti – ha scritto – l’ho detto più volte, come tanti altri ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari e all’età di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e grazie al supporto di esperti e dopo un paio di anni di percorso sono riuscita a guarire. Quindi invito chiunque ne soffra a farsi aiutare perché é davvero fondamentale”. Il post completo:
Vanessa Ferrari: la vita privata
Vanessa Ferrari è sempre stata molto riservata riguardo alla propria vita privata ma ha reso pubblica la sua relazione con Simone Caprioli, con cui convive.
Chi è Simone Caprioli, il fidanzato di Vanessa Ferrari
Di Simone Caprioli non abbiamo molte informazioni biografiche (né per quanto riguarda luogo e data di nascita, né per quel che riguarda il segno zodiacale). Di lui si sa solamente che è, come Vanessa Ferrari, è uno sportivo: è infatti un giocatore di rugby. Non solo: Simone è infatti anche il manager della ginnasta italiana.
Dove abita Vanessa Ferrari?
Vanessa Ferrari, insieme al fidanzato Simone Caprioli, abita a Manerbio, in provincia di Brescia.
Le curiosità su Vanessa Ferrari
-Nel periodo del lockdwon a causa del Covid ha trasformato la propria abitazione in una palestra improvvisata per potersi allenare.
– E’ molto attiva su Instagram e condivide spesso nuovi post.
– Alle Olimpiadi di Londra del 2012 è stata la prima atleta a eseguire un particolare movimento a cui è stato proprio il suo nome, “Ferrari”.
– Sul collo ha tatuati i cinque cerchi olimpici oltre che i nomi delle città delle Olimpiadi a cui ha partecipato con i rispettivi anni.
– Ha partecipato al videoclip della canzone Credi in me di Valerio Scanu.